Benvenuti

Blog della Lanterna Bianca


la lanterna Bianca indice annualmente un concorso gratuito di diari .
Il concorso di Diari per l'anno 2011 è disponibile sul sito http://www.lanternabianca.it/

La biografia di Filippo Maria Tripolone

Filippo Maria Tripolone nasce a Messina il 28 dicembre 1962. Trascorre la sua infanzia a Massa Carrara. Nel 1972 si trasferisce con tutta la famiglia a Milano. Con fatica riesce ad adattarsi al cambiamento. A diciotto anni è perito elettronico, ma da allora, a causa di una forte forma di depressione, inizia il Suo calvario tra ospedali e medici. Il 14 febbraio 1991, festa di San Valentino, Filippo ed Elena si uniscono in matrimonio.

Il 31 gennaio 1993 nasce SILVIA, chiamata da Filippo "Pupilla" II 23 gennaio 1995 Filippo decide di lasciarci, ma lascia ai suoi cari un "eredità" unica: i suoi diari e le sue poesie. La sensibilità del suo animo, la profondità dei suoi sentimenti, il suo immenso desiderio di libertà e giustizia sono tutti racchiusi nelle pagine dei suoi scritti. Ora definitivamente riposa nella cappella di famiglia a Motta Camastra (ME).

La mamma Ada, affinchè Filippo continui a vivere nella memoria di quanti lo hanno amato, ha fondato "LA LANTERNA BIANCA", associazione socio-culturale con finalità umanitarie. Ad essa possono rivolgersi tutti colóro che vivono in famiglia questo tipo di dramma per ricevere non solo parole di conforto ma anche utili consigli per aiutare i loro cari che soffrono. Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità competenti, affinchè s'interessino maggiormente a questo problema. La malattia mentale è infatti una patologia sempre più diffusa ma spesso disconosciuta: arriva in modo subdolo e le famiglie colpite si ritrovano sole a combattere una battaglia impari. "LA LANTERNA BIANCA" inoltre, al fine di valorizzare la parola scritta come momento di libera espressione di sé, bandisce anche quest'anno un Concorso aperto a rutti coloro che sentono di avere qualcosa da comunicare attraverso diari.